Visualizza questa email nel tuo browser
Stai ricevendo questa mail perchè sei legato a Cia - AGRICOLTORI ITALIANI. Si prega di riconfermare il proprio interesse nel ricevere mail da noi. Se non desideri ricevere più email, puoi cancellarti qui
Facebook
Twitter
YouTube
IN EVIDENZA
Biodiversità nel piatto con gli Agrichef: torna il 31 marzo il Festival degli agriturismi italiani

Giovedì prossimo parte la seconda edizione del Festival promosso dalla Cia. Il piccolo esercito di 100 Agrichef si darà appuntamento nel Lazio per lanciare la sfida agli 'stellati': "Noi specialisti nella tutela della biodiversità, dei saperi contadini e nella trasformazione delle produzioni di stagione e di prossimità. Nel nostro mondo c'è spazio per i giovani, la multifunzionalità può garantire migliaia di posti di lavoro nel settore".

Pasqua: consumi stabili e tavole casalinghe per l'81% degli italiani, "boom" agriturismi
Secondo le stime della Cia, la spesa per gli alimentari supererà di poco il miliardo di euro, mantenendosi in linea con quella del 2015. In flessione i dolci tipici (-3%), ma soprattutto l'agnello (-10%). E per chi andrà in vacanza, meno viaggi e più gite fuori porta: aziende agrituristiche premiate con oltre 300 mila ospiti attesi.
Cia e Intesa San Paolo siglano accordo di collaborazione a sostegno delle imprese agricole
La firma a Torino tra il presidente nazionale della Confederazione Dino Scanavino e il responsabile Direzione Marketing Banca dei Territori Andrea Lecce. L'obiettivo congiunto è facilitare l'accesso al credito e favorire gli investimenti per il ricambio generazionale, l'internazionalizzazione, l'aggregazione tra le imprese.
Latte: situazione sempre più delicata, industria garantisca il ritiro del prodotto Made in Italy
Il presidente della Cia Dino Scanavino: "Rumors preoccupanti. Aumentare ancora l'entrata di latte straniero sarebbe un clamoroso controsenso e penalizzerebbe ulteriormente le nostre aziende. Pronti a scendere in piazza contro quest'eventualità devastante per il sistema zootecnico nazionale".
Crisi frutta, Agrinsieme a Catania: "Misure urgenti per risolvere i problemi dell'agrumicoltura"
Nella città siciliana la conferenza programmatica del coordinamento provinciale per denunciare lo stato di grave difficoltà del comparto. Il responsabile nazionale Dino Scanavino su come fronteggiare le crisi di mercato e proteggere da nuove emergenze fitosanitarie.
APPROFONDIMENTO
Le esportazioni agroalimentari delle regioni italiane nel 2015
La scorsa settimana, l'Istat ha diffuso i dati sulle esportazioni delle regioni italiane nel 2015. A livello nazionale, se si guarda alle variazioni percentuali rispetto allo scorso anno, l'agricoltura italiana (insieme alla silvicoltura e alla pesca) è stata la seconda attività economica in termini di crescita (+11,3%), preceduta soltanto dalle vendite estere di mezzi di trasporto, al cui interno gli autoveicoli hanno fatto registrare un incremento del 30%.
Facebook
Twitter
YouTube
Questo messaggio è stato inviato a newslettercianazionale@cia.it da newslettercianazionale@cia.it
Via Mariano Fortuny, 20, Roma, Italia 00196, Italy


Cancellati da tutte le mailing list Cancellati | Gestione Sottoscrizione | Inoltra Mail | Segnala Abuso