Visualizza questa email nel tuo browser
Stai ricevendo questa mail perchè sei legato a Cia - AGRICOLTORI ITALIANI. Si prega di riconfermare il proprio interesse nel ricevere mail da noi. Se non desideri ricevere più email, puoi cancellarti qui
Facebook
Twitter
YouTube
IN EVIDENZA
Lavoro: 67mila aziende agricole "papabili" per costituire società di affiancamento. Opportunità per circa 200mila giovani disoccupati

La norma contenuta nel Collegato agricolo alla Legge di Stabilità mira alla costituzione di società miste (anziano e under 40) per dare impulso a un ricambio generazionale nel settore primario, che in Italia segna il passo. Il tema trattato in un convegno promosso dall'Agia-Cia: "Senza nuovi ingressi nel settore futuro a rischio. Italia al 16° posto in Ue per numero di titolari d'azienda con meno di 35 anni. Diamo impulso all'affiancamento".

Le "donne in campo" volano del settore: 500mila aziende decisive nelle aree rurali e per l'economia agricola
L'iniziativa dell'associazione femminile della Cia all'Orto Botanico di Roma: le imprese "rosa" maestre della multifunzionalità e della "resistenza" sul territorio. Interviene il viceministro Olivero.
La Cia ha presentato a Roma il libro di Emanuele Bernardi "Il mais miracoloso"
L'iniziativa all'Auditorium "Giuseppe Avolio". Ne hanno discusso con l'autore, tra gli altri, il presidente nazionale Dino Scanavino e il vicepresidente della ‪commissione Agricoltura alla ‎Camera Massimo ‎Fiorio.
Il presidente della Cia alla Giornata dell'Economia a Ferrara: "Serve innovazione, filiere e distribuzione più equa dei fondi"
Scanavino ha fatto il punto sulla crisi dell'agricoltura e le strategie messe in campo per superarla.
Pac: proroga pagamenti annunciata da Hogan non si traduca in ulteriori ritardi per gli agricoltori
Il presidente della Cia Dino Scanavino commenta la notizia dell'estensione della scadenza dei pagamenti diretti dal 30 giugno a metà ottobre: "La proroga venga usata solo in casi di emergenza, bisogna evitare a ogni costo ulteriori penalizzazioni per le imprese agricole già in difficoltà".
Pomodoro da industria: finalmente c'è l'accordo sul prezzo per il Centro-Sud, ma arriva in forte ritardo
La Cia sullo sblocco della contrattazione che ha portato alla definizione dei prezzi medi: "Alla soluzione si è giunti in fase avanzata con gli agricoltori già impegnati nella campagna e nei relativi costi e investimenti. Per il futuro serve maggiore sinergia, rispetto dei tempi e un'interprofessione nazionale".
APPROFONDIMENTO
L'economia agricola nel 2015

L'Istat ha reso noti i dati relativi allo scorso anno. A fronte di un valore aggiunto di circa 33,1 miliardi di euro, il settore dell'agricoltura, silvicoltura e pesca ha rappresentato il 2,3% dell'economia nazionale. Con l'aggiunta dell'industria alimentare (bevande e tabacco incluse), l'incidenza relativa dell'agroalimentare sale al 4%...

AGENDA SETTIMANALE

Scanavino al seminario europeo sugli strumenti finanziari del FEASR per l'agricoltura e lo sviluppo rurale

Il presidente della Cia all'Assemblea annuale di Aiel a Castel d'Azzano

Facebook
Twitter
YouTube
Questo messaggio è stato inviato a newslettercianazionale@cia.it da newslettercianazionale@cia.it
Via Mariano Fortuny, 20, Roma, Italia 00196, Italy


Cancellati da tutte le mailing list Cancellati | Gestione Sottoscrizione | Inoltra Mail | Segnala Abuso