Visualizza questa email nel tuo browser
Stai ricevendo questa mail perchè sei legato a Cia - AGRICOLTORI ITALIANI. Si prega di riconfermare il proprio interesse nel ricevere mail da noi. Se non desideri ricevere più email, puoi cancellarti qui
Facebook
Twitter
YouTube
IN EVIDENZA
Riforme: gli agricoltori hanno 10 miliardi di motivi per dire "sì" al referendum e al taglio di enti inutili

In un seminario nazionale con i dirigenti territoriali della Cia, approfonditi i temi della Riforma dell'assetto istituzionale, alla presenza del ministro Maria Elena Boschi e della vicepresidente della Camera Marina Sereni. Gli agricoltori chiedono semplificazione, processi normativi "smart" e una rappresentanza moderna e vicina ai bisogni delle imprese.

Embargo russo: finalmente non siamo più soli nella "battaglia", urgente risoluzione diplomatica
Il presidente della Cia Dino Scanavino commenta l'estensione del blocco di Mosca sui prodotti alimentari europei fino alla fine del 2017: "L'embargo è già costato 355 milioni di euro agli agricoltori italiani, con le esportazioni dimezzate verso un mercato considerato strategico. Speriamo che la presa di coscienza della gravità del problema, oggi, porti presto a un esito positivo della vicenda".
Agricoltura:
ottimismo dati sul Sud non giustificato, molti i settori in forte crisi
Il presidente Scanavino interviene sui numeri diffusi dall'Istat: la crescita del valore aggiunto è un elemento positivo, ma le aziende agricole nel Mezzogiorno scontano ancora troppi problemi, prima di tutto i prezzi sui campi, crollati in media del 30% su olio e cereali. Solo nel primo trimestre hanno chiuso 6.200 imprese del comparto. Servono politiche per rilanciare la redditività degli agricoltori.
Grano, Gie-Cia: cerealicoltura in ginocchio nel Mezzogiorno, servono misure d'emergenza
La situazione dei prezzi pagati agli agricoltori è critica, con quotazioni scese sotto i 20 euro al quintale per il grano duro. Così non si sostengono neppure i costi di produzione. Per la Confederazione "bisogna intervenire subito, anche in assenza di un Piano nazionale di settore".
Bando Servizio Civile 2016: finanziati all'Inac-Cia 8 progetti per 128 posti in tutt'Italia
Per candidarsi c'è tempo fino all'8 luglio.
È stato pubblicato dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile nazionale il Bando 2016 per la selezione di 35.203 giovani volontari in Italia e all'estero.
All'Inac, il Patronato della Cia, sono stati finanziati 8 progetti, per complessivi 128 posti disponibili in Italia e uno oltreconfine.
APPROFONDIMENTO
BREXIT & agroalimentare: una lettura degli scambi commerciali

L'esito del Referendum consultivo, che ha visto la maggioranza della popolazione schierarsi a favore dell'uscita del Regno Unito dall'Unione Europea, renderà necessaria nei prossimi mesi una rinegoziazione della politica commerciale. In tale ambito, da un lato un'eventuale innalzamento di barriere tariffarie all'entrata, dal lato opposto una possibile svalutazione della Sterlina (con i prodotti britannici più competitivi), potranno determinare delle ricadute anche nei rapporti commerciali tra l'Italia e il Regno Unito.

AGENDA SETTIMANALE

La Cia organizza due "Giornate" sul marketing associativo

A Venezia l'Assemblea di Ases

A Roma l'Assemblea nazionale di Anabio

Il Consorzio nazionale degli olivicoltori "festeggia" a Roma il 50° anniversario

Ad Ancona l'incontro di Agrinsieme sulle "reti di rappresentanza delle imprese"

Facebook
Twitter
YouTube
Questo messaggio è stato inviato a newslettercianazionale@cia.it da newslettercianazionale@cia.it
Via Mariano Fortuny, 20, Roma, Italia 00196, Italy


Cancellati da tutte le mailing list Cancellati | Gestione Sottoscrizione | Inoltra Mail | Segnala Abuso