Visualizza questa email nel tuo browser
Stai ricevendo questa mail perchè sei legato a Cia - AGRICOLTORI ITALIANI. Si prega di riconfermare il proprio interesse nel ricevere mail da noi. Se non desideri ricevere più email, puoi cancellarti qui
Facebook
Twitter
YouTube
IN EVIDENZA
Crisi del grano: stop alle importazioni per bloccare le speculazioni e ristorare gli agricoltori

Le proposte della Cia contenute in un ordine del giorno, votato dalla Direzione nazionale dell'organizzazione: "Sul campo prezzi insostenibili per i produttori, chiaro il disegno speculativo con scambi anche al di sotto del 50% rispetto ai valori medi degli anni passati. Il ministro Martina dovrebbe adoperarsi per mettere in atto misure estreme, come il blocco dell'import di grano per un determinato periodo".

Cia e Turismo Verde: "Coltiviamo l'arte", gli agricoltori custodi dei beni archeologici e culturali
A Castellaneta l'iniziativa delle due organizzazioni per la gestione del patrimonio paesaggistico e artistico italiano da affidare alle imprese agricole: "Realizzare progetti di riqualificazione per riportare alla luce i beni trascurati e garantire indotto e nuovi posti di lavoro".
Soil Day 2016, gli agricoltori dicono stop al cemento: "Persi 55 ettari coltivati al giorno"
La Cia tra i partner di "Una giornata per il suolo", la manifestazione a Roma alla Casa dell'Architettura con dibattiti, degustazioni, laboratori e vendita di prodotti agricoli. Il presidente Scanavino: "Tutelare il territorio è un dovere: per motivi ambientali, paesaggistici e soprattutto economici".
Assemblea Anbi, Scanavino: "La bonifica è parte di un sistema per il territorio che va valorizzato"
Il presidente nazionale della Cia all'appuntamento annuale dell'Associazione: "Tre parole chiave per la gestione delle risorse idriche: consapevolezza, equilibrio ed efficientamento. Oltre a una dotazione finanziaria adeguata".
Povertà: crisi ancora si sente, nel 2015 il 54% delle famiglie riduce quantità e qualità del cibo acquistato
La Cia in merito al rapporto diffuso dall'Istat: la situazione del Paese è ancora molto difficile, soprattutto al Sud dove l'incidenza della povertà resta drammaticamente alta. Nell'ultimo anno oltre 4 milioni gli italiani costretti a chiedere aiuti alimentari. Bisogna puntare sull'agricoltura.
"Grano Amaro", da Bologna l'allarme degli agricoltori sul crollo dei prezzi: "Così non si va avanti"
L'iniziativa di protesta di Cia, Confagricoltura e Copagri davanti al Teatro Testoni e in tutte le province dell'Emilia Romagna: "Troppo ampio il divario tra costo del frumento, pane e pasta. 100 chili di frumento valgono, oggi, quanto 7 chili di pane. Una situazione insostenibile per i produttori, che danneggia tutta la filiera".
APPROFONDIMENTO
Commercio estero - ultimi dati Istat

Nei primi cinque mesi dell'anno la bilancia commerciale agroalimentare italiana ha presentato un disavanzo circa pari a 2,1 miliardi di euro. L'effetto combinato della spinta delle esportazioni (15,3 miliardi di euro), aumentate rispetto allo stesso periodo del 2015 del 3%, e della contrazione delle importazioni (-1,4%), ha determinato una riduzione tendenziale del saldo negativo del 24%. Gli acquisti dall'estero di prodotti alimentari che, nonostante il calo richiamato, continuano ad essere superiori rispetto alle vendite estere, hanno invece superato in valore i 17,4 miliardi di euro.

AGENDA SETTIMANALE

La Cia al Mipaaf per il Tavolo nazionale della filiera cerealicola

Scanavino ad Ancona per la Direzione di Cia Marche

Il presidente della Cia a Milano all'Assemblea di Cia Lombardia

Facebook
Twitter
YouTube
Questo messaggio è stato inviato a newslettercianazionale@cia.it da newslettercianazionale@cia.it
Via Mariano Fortuny, 20, Roma, Italia 00196, Italy


Cancellati da tutte le mailing list Cancellati | Gestione Sottoscrizione | Inoltra Mail | Segnala Abuso