Visualizza questa email nel tuo browser
Stai ricevendo questa mail perchè sei legato a Cia - AGRICOLTORI ITALIANI. Si prega di riconfermare il proprio interesse nel ricevere mail da noi. Se non desideri ricevere più email, puoi cancellarti qui
Facebook
Twitter
YouTube
IN EVIDENZA
Latte: contro la crisi e a sostegno degli allevatori italiani la Cia promuove la "Marcia delle Vacche"

Con questo prezzo alla stalla e tutte le difficoltà del comparto zootecnico, migliaia di aziende sono a rischio fallimento. Per questo la Confederazione organizza, il 7 marzo a Carmagnola (To), una manifestazione per denunciare la situazione insostenibile del settore e avanzare le proprie proposte per uscire dalla crisi.

Pil: agricoltura protagonista della ripresa con l'aumento maggiore (+3,8%), ora investire davvero su settore
Il presidente della Cia, Dino Scanavino, commenta i dati sul Prodotto interno lordo diffusi dall'Istat: "Nonostante le difficoltà, le imprese agricole continuano a dimostrarsi attive e dinamiche. Ma serve un vero progetto di rilancio a sostegno del comparto che affianchi alla rapida gestione delle emergenze interventi e strumenti di prospettiva".
Maltempo: crescono disagi nelle campagne, danni per milioni e rischi per la logistica
Secondo la Cia, sui campi ci sono già situazioni di emergenza, tra allagamenti, serre divelte e magazzini scoperchiati dal vento. Preoccupa il "caos viabilità" che rallenta l'attività aziendale, soprattutto nelle strade rurali. Tra sfasamenti stagionali e aumento degli eventi estremi, nubifragi e siccità, l'agricoltura ha già "perso" 6 miliardi di euro in nove anni.
Per l'8 marzo Donne in Campo lancia la campagna nazionale "Piantiamola!"
Attualizzare la Festa della Donna compiendo un'azione verde: lo chiede l'associazione femminile della Cia che, dal Trentino alla Sicilia, sceglie una pianta simbolica e si mobilita per sensibilizzare i cittadini sul valore dell'agricoltura e dell'ambiente, ma anche sull'importanza del lavoro contro la violenza di genere.
Referendum "trivelle", Agrinsieme: questione da affrontare con scelte di politica energetica
Franco Verrascina, in rappresentanza del coordinamento tra Cia, Confagricoltura, Copagri e Aci agroalimentare, ha partecipato all'incontro promosso dal Consiglio regionale della Basilicata: "Occorre rilanciare le energie rinnovabili, in particolare di origine agricola".
APPROFONDIMENTO
Fao prezzi alimentari di febbraio
Pur restando pressoché invariati rispetto al mese precedente, a febbraio i prezzi mondiali delle principali commodities alimentari hanno mostrato un calo annuo del 15%. In dettaglio, il food price index della FAO si è attestato su un valore medio di 150,2 punti, 25 in meno se raffrontato con il 2015.
AGENDA SETTIMANALE

A Roma la presentazione del rapporto Agrosserva di Ismea-Unioncamere
Scanavino incontra a Marghera la Cia Venezia
A Roma la XVI Assemblea nazionale di Legacoop agroalimentare
Il presidente della Cia all'inaugurazione della nuova sede di Carpi

Facebook
Twitter
YouTube
Questo messaggio è stato inviato a newslettercianazionale@cia.it da newslettercianazionale@cia.it
Via Mariano Fortuny, 20, Roma, Italia 00196, Italy


Cancellati da tutte le mailing list Cancellati | Gestione Sottoscrizione | Inoltra Mail | Segnala Abuso