Questionario MdS con regalo

Associazione

Medicina dei Significati


"L'anima guarisce, quando ritrova il significato delle cose"

La Marea della vita

 

Col 21 di giugno entriamo nella fase solstiziale estiva del Corso dell'Anno. Che è un "cammino di ritorno", una Marea... che avanza e si ritrae, ma - proprio come la marea - non lascia nulla come prima. L'evoluzione continua!

"Sol stat", ovvero il sole si ferma... o almeno  sembra fermarsi. Tuttavia, anche in questa occasione,  il Corso dell'Anno ci dà delle indicazioni precise, valide tanto per la "pausa invernale" che per quella estiva. Non a caso, infatti, è il momento in cui si collocano le cosiddette "vacanze", almeno per chi (fortunatamente! non dimentichiamolo...) ne può godere. 
Persino il sole si ferma... La PAUSA, infatti, in qualunque sistema si collochi, non è solo auspicabile: è NECESSARIA. Basti pensare alle "pause" nella musica...

Tutto in natura prende vita - e SIGNIFICATO - proprio dalla "pausa", dal "silenzio" che intercorre tra una fase e l'altra. Poiché viviamo in un universo polare, in cui l' inversione della polarità diviene il "motore" di tutto il sistema, come spiega anche l'astrofisica Giuliana Conforto parlando del "motore invisibile" presente nel nucleo del nostro pianeta (vedi, più sotto, il link al suo articolo). Il  doppio movimento, origine del movimento stesso. Quello di cui non solo la scienza ma anche la poesia parla - si pensi a Dante e a tutta la filosofia scolastica - dai tempi più immoti!

E' il momento di riconnessione tra un ciclo e l'altro. Il seme sotto la neve riposa, pare persino "morire" per prepararsi alla sua rinascita. Il cuore dell'inverno, come il cuore dell'estate sono i momenti in cui le forze si rigenerano - si veda l'esempio delle tanto ambite vacanze scolastiche - in cui si "lavora nell'invisibile" (i famigerati "compiti" ci sono sempre... sigh!) per predisporre i percorsi di vita che presto dovremo affrontare.

Inspiro ed espiro, come sistole e diastole, ci accompagnano per tutto il tempo della nostra vita e sono cadenzati da una pausa. Invisibile e silenziosa presenza che sottende, nutre e "significa" l'intera natura, nel nostro universo, fatta di "maree" che avanzano e si ritirano, "danzando" il respiro del cosmo, l'energetica marea, della vita che ci attraversa.

Momento di "ferma apparente" dunque, delicato e strategico in realtà. Così andrebbe considerato, anche se purtroppo la vita di oggi spesso induce a sottovalutarlo. 
Eppure, Estate potrebbe segnare il momento di quel "ritorno a casa" (che nella "metafora capovolta" potrebbe essere anche il "Viaggio in terre lontane" che finalmente mi concedo).

Ritorno a casa che è un ritorno a me stessa, a me stesso,  per riequilibrare la forza centrifuga che durante tutto l'anno di lavoro, di studio, di impegno, rischia di "allontanarmi dal mio centro". L'occasione per riequilibrare con una  forza centripeta, di ritorno a sé. Che è il "vero" ritorno-a-casa! 

Posso allora dedicarmi ad una lettura, ad uno sport, ad un viaggio o ad una persona amata. Nella consapevolezza che "vacanza" può farsi Parola piena di  Significato e, quindi, non più l'etimologico "vacare" che riporta, letteralmente, all'indugiare nel VUOTO.
Che VUOTO è, ma è quel "vuoto" significante" perché, finalmente, PIENO DI ME. 
Vuoto che permette di ricontattare il "cuore", o DESIDERIO, motore di una vita vera.
La differenza?

Come sempre, sta solo nella CONSAPEVOLEZZA. 
Dal latino  cum-sapio: "So, dentro di me", cosa vale questo "vuoto", e che cosa esso SIGNIFICA.
Buon solstizio, dunque, a chi avrà letto fin qui! e potrà magari, un domani, dire di poter essere "sempre in vacanza"...

Io ci sono. 
Loredana

Questionario MdS con regalo
Le nostre
PROPOSTE PER L'ESTATE...
Questionario MdS con regalo

    PARLAMI DI TE!

    Il Conseling Letterario
      & Counseling Online

La Parola che cura: energia attiva che influenza la materia…


Text block at your service. Replace this text with yours.
Questionario MdS con regalo

RISORSE D'ESTATE 2018

Approfitta dell'estate per riattivare la forza della tua energia vitale!

Scopri COME riaccendere le tue risorse energetiche, ravvivando le riserve nascoste dell’energia vitale e sintonizzandoti sulla frequenza del tuo benessere...

>  RISORSE D'ESTATE! (low summer cost)
Text block at your service. Replace this text with yours.
Questionario MdS con regalo

  Aiutami a migliorare!


   Compilando il  BREVE QUESTIONARIO
   (che non richiede più di 3 minuti) 
   potrai scegliere... 


  un OMAGGIO per te!

PROSSIMAMENTE... 
Questionario MdS con regalo

IL RESPIRO DI DEMETRA
o "Il Corso dell'Anno come Cammino di iniziazione",

riprenderà a ottobre a Monza
DA LEGGERE E DA GUARDARE...
alcuni suggerimenti
Questionario MdS con regalo


IL SOLE NEL CUORE DELLA TERRA

di Giuliana Conforto, astrofisica

Questionario MdS con regalo

Non perderti l'interessantissimo video
del Dott. Gianpiero Abbate,
fisico e teologo.


L'acqua è una "molecola" o una "entità che si manifesta attraverso una molecola"?
Questionario MdS con regalo



NATIVI DIGITALI


Per sorridere e... riflettere!



Re-upside down!

Il "secondo capovolgimento" dei simboli...

Dagli atomi alle galassie, alle spirali del nostro DNA, tutto ruota, nel nostro universo: tutto è ciclico e si ripete. E si "capovolge", per nascere...

Anche la storia umana si inscrive in una serie di ripetuti "capovolgimenti". Noi stiamo attraversando proprio uno di questi  momenti epocali

Non "crisi", dunque, ma momento iniziatico. Critico, naturalmente, come quello di ogni "nascita"... 

Il “femminile ritrovato”: dal mito alla scienza delle “infinite possibilità creative”. Conferenza del 18 aprile 2018 a Carugate, presso l'Associazione Carugate in Movimento.

Questionario MdS con regalo
“Non si può guarire il corpo senza curare lo spirito.
E non si può curare lo spirito senza passare dal corpo!”

Doppio è il binario per incamminarci verso la vera "Guarigione". Che non è mail solamente soppressione di un sintomo, ma "ascolto" di un sintomo; non "tornare quel che ero", ma rinascere ad un nuovo "essere". Guarire è, in tal senso, nascere a consapevolezze sempre maggiori. Il "ben-essere" che l'anima cerca. Il corpo segue, là dove l'anima lo porta.

In programmazione:

DAL SINTOMO AL SIMBOLO

Decodificare il linguaggio simbolico della malattia per attivare profonde e inattese risorse di guarigione

Corso di 16 ore, accreditato SIAF per 24 ECP
Restiamo in contatto!

(Se per caso non hai ricevuto o non hai avuto occasione di vedere
la nostra precedente mail...)
Per continuare a seguire gli aggiornamenti che ti invio periodicamente, dovresti confermare la tua scelta, cliccando il pulsante qui sotto.
Se invece lo hai già fatto, non dovrai fare nulla.

Solo nell'unione delle forze o, meglio, della coscienza di chi conosce la potente trasformazione che il nostro pianeta e il nostro mondo stanno attraversando, potremo contribuire ad innalzare il livello di energia globale e la consapevolezza di tutto il pianeta!
Non perdiamo la connessione!
Grazie di cuore, per la tua attenzione!
Questionario MdS con regalo
Visualizza questa email nel tuo browser
Ricevi questa mail perché sei iscritta/o alla Newsletter dell'Associazione Medicina dei Significati, della dott.ssa Loredana Filippi. Trattiamo i tuoi dati in modo conforme alla Privacy Policy e conformemente ai requisiti del GDPR, del 25 maggio 2018. Ricorda che potrai cancellarti in ogni momento, cliccando nell'apposito link, presente in ogni mail. Se non desideri ricevere più email, puoi cancellarti qui
Questo messaggio è stato inviato a info@medicinadeisignificati.online da info@medicinadeisignificati.online
Associazione Medicina Dei Significati (C.F. 97721080154), Dott.ssa Loredana Filippi, Via Anacreonte 7, 20132 Milano, professionista disciplinato ai sensi della legge 4/2013 (Codice di attestazione SIAF: LO138T-OP), operatore olistico e counselor esistenziale ad orientamento immaginale e psicoenergetico, specializzata in psicosomatica e sviluppo del potenziale umano.


Cancellati da tutte le mailing list Cancellati | Gestione Sottoscrizione | Inoltra Mail