Perché il Salone? Italia vs Germania 1- 0
Settimana ricca di eventi e manifestazioni legate al Salone del Mobile, dove gli arredi, il design e le location esclusive per eventi e incontri come il nostro SPAZIO THECA dominano la scena … ma ve le ricordate le origini?
Fuori Salone Milano - SPAZIO THECA
È storia che tutti sanno, ma una volta ogni tanto è bene ripetercela quasi fosse un mantra, oggi a 20 anni da quel famoso Salone del Mobile di Colonia in cui - a noi Italiani del terzo millennio appare tra il bizzarro e il paradossale - l’Italia sorpassava la Germania donandoci quel primato a cui noi tutti, dai produttori fino ai proprietari di location per eventi ed esposizioni dobbiamo tanto.

Il Salone del Mobile di Colonia era nato nel 1960, sulle macerie della vecchia Germania sconfitta, diventando sin da subito il più importante nel mondo: c’era il boom economico, l’edilizia correva e i mobili per riempire le case non erano mai abbastanza. La Germania padroneggiava in termini quantitativi ma come tante altre volte, erano i nostri piccoli produttori italiani a primeggiare in termini di qualità e estetica con incomparabili architetti e designer.

Cosi, spinti anche dall’onda emotiva dell’inaugurazione del Pirellone, frutto della ricerca di grandi esponenti dell’epoca tra cui Gio Ponti, nel 1961 quei piccoli produttori decidevano di instituire il nostro Salone del Mobile, che crebbe ininterrottamente fin da subito.

Nel 1994 ci fu il sorpasso italiano: esattamente 20 anni fa, la conferenza stampa in occasione dell’annuale evento organizzato dagli espositori italiani a ridosso del Salone di Colonia evidenziò, con dati alla mano e senza ombra di dubbio, che il Salone di Milano era assurto al primo posto nel mondo: uno smacco tanto enorme che da quell’anno il Salone del mobile tedesco cominciò la sua inarrestabile fase di declino.

Ancora una volta Davide contro Golia, Italia contro Germania, qualità contro quantità: vittorie che dovremmo tenere sempre bene a mente in periodi come questo.
Gli eventi durante il Salone e il Fuori Salone sono tantissimi e per tutti i gusti, come è giusto che sia; gli spazi ospitano un mondo in continuo divenire, poliedrico e internazionale ed è un bene perché solo così il Salone rimarrà al primo posto; ma ricordatevi sempre quando create il concept dell’evento, quando l’organizzate, ogni volta che il vostro spazio ospita un evento o lo dovete allestire: il Salone del Mobile è innanzitutto la celebrazione della qualità e della professionalità italiane.
E il nostro modo di lavorare non vuole essere da meno.
SPAZIO THECA, la location per eventi

SPAZIO THECA - LA location per eventi