NEWSOFT
  Newsletter 
Le ultime novità
marzo 2012
Gentile   ,

questo mese ho il piacere di annunciare una nuova funzionalità inserita nella piattaforma Orizzonte ed un'interessante evoluzione dell'applicativo Spot.

Orizzonte

Case history
    DOUBLE VALIDATION



L'offerta NEWSOFT nell'ambito dell'area finanza si arricchisce con il modulo della Double Validation disponibile nella piattaforma Orizzonte. Le nuove funzionalità sono state implementate sulla base delle esigenze emerse presso Dexia Crediop così come ci descrive direttamente la Banca.

"L'esigenza della Double Validation nasce in Dexia Crediop affrontando le tematiche dettate dalla normativa sul Dirigente Preposto (legge 28 dicembre 2005, n. 262);  lo studio fatto in quell'occasione aveva rilevato che un'applicazione sensibile come Orizzonte, ovvero un sistema integrato che gestiva tutti i prodotti dell'area Finanza predisponendo le misure contabili, il settlement e le confirmations ma non assoggettato fin dalla base al  principio logico dei four eyes , rappresentasse un rischio molto elevato da mitigare con un presidio informatico.

 
Consapevoli che prima di realizzare presidi informatici potevamo realizzare comunque quelli organizzativi, confermammo al  nostro interno la remediation temporanea (ma organizzativa) costituita della  classica check list con i controlli  ed i tick  di spunta; parallelamente  con New Soft partimmo nello studio di fattibilità di questa importante realizzazione.
  
Sappiamo bene tutti quanto sia importante proteggere i dati aziendali e quanto questi richiedano un accesso sempre più blindato; possiamo avere tutte le attenzioni e le cure del caso, ma un ticket non perfettamente controllato, un tasso di interesse incautamente variato possono portare a degli effetti devastanti; non pensavamo solo alla frode, ma molto più serenamente alle errate indicazioni nella contabilità e nel bilancio, al pagamento di un netting errato, solo per fare degli esempi.
 
Quindi con gli amici di New Soft ci siamo concentrati nel potenziare il processo di inserimento del deal o di una market operations (li inserisco, li controllo, li valido e non li tocco più); lungo la strada poi abbiamo trovato la funzionalità dei log (le variazioni intervenute su alcuni dati che non vengono double validati, possono essere comunque monitorate attraverso dei log).
 
Anche questa volta l'idea non è stata percepita solo come un'esigenza di un cliente ma come un'importante evoluzione del prodotto rivolta al mercato; ora con la DV i processi operativi ne guadagnano in certezza ed il back office rafforza il suo ruolo centrale di controllore e di owner dei dati aziendali.
 
Orizzonte compie un altro passo in avanti in termini di sicurezza e di affidabilità."

 

SPOT


Lo sportello diventa una App


 

“Il futuro è di coloro che sono capaci di innovare. Sul lungo periodo, occorre invece pensare a una ristrutturazione e un ripensamento profondissimo del business. Fra dieci anni il business bancario potrebbe essere molto diverso rispetto a quello che conosciamo ora. E magari diventare, per il settore retail, qualcosa di simile a una app per l'iPad o iPhone. Già adesso molti giovani la vedono così. E fa riflettere il caso che negli Usa Google, Apple e altri giganti delle nuove tecnologie abbiano richiesto la licenza bancaria. Per ora è stata rifiutata, ma prima o poi la otterranno." 
tratto da "Il Mondo" 9 marzo 2012. 

Dopo l'home banking, l'intenet banking, il mobile banking è giunto il momento dell'AppBanking ovvero un modo nuovo di raggiungere il cliente con le logiche e le funzionalità a lui più congeniali. 

E' in questo scenario che si inserisce la nostra  nuova App SPOT.  Partendo dalla necessità di
ottemperare agli obblighi di Banca d'Italia in termini di trasparenza bancaria fino a realizzare un nuovo canale informativo, dispositivo e consulenziale fortemente caratterizzato dall'uso delle nuova tecnologie e pieno di servizi innovativi ad alto valore aggiunto quali:

  • la geolocalizzazione delle filiali e dei punti di interesse della banca con l'indicazione dell'affollamento in tempo reale delle filiali
  • la possibilità di prenotarsi un appuntamento con l'operatore desiderato visualizzando online sul proprio smartphone o tablet le disponiblità del nostro interlocutore
  • la possibilità di ricevere una video-consulenza in mobilità
  • la possibilità di firmare sul proprio dispositivo, in remoto, i contratti sottoscritti
  • ... e molto altro ancora....

Il nostro compito è quello di fornire le soluzioni migliori a chi ha deciso di innovare.


Un caro saluto.


Adalberto Perrone
Direttore Generale
NEWSOFT srl