Accademia Superiore di Reiki
Segnalazione eventi ed attività
Calendario Attività
Gli insegnamenti dei Maestri e la disciplina del Reiki
Gli insegnamenti millenari, dei grandi maestri spirituali, di tutte le tradizioni, visti attraverso la disciplina del Reiki

Corso di 1° Livello di Reiki

Sabato e Domenica 3 e 4 Dicembre 2016
dalle 9.00 alle 18.00
 
La disciplina del Reiki e il Maestro Mikao Usui
Sono spesso anime evolute quelle che portano nel mondo discipline olistiche e spirituali, per aiutare le persone nella loro evoluzione ed autoguarigione.

Anche nel caso del Reiki il suo fondatore, Mikao Usui, ha introdotto questo metodo, per il riequilibrio della persona, già a partire dal 1922.
Il Maestro Usui nacque nel villaggio Taniai-Mura il 15 agosto 1865.

Era un uomo comune, di buona famiglia, ed era un buddista praticante della setta della Terra Pura del buddismo giapponese.

Nella sua vita aveva praticato molti mestieri e, probabilmente, nonostante non fosse più un ragazzo, all’età di 57 anni non aveva ancora trovato la sua strada e dato un significato più profondo alla sua vita.

Così nel 1922 decise di ritirarsi in meditazione (pratica comune per un buddista) sul monte Kurama in Kyoto (l’antica capitale del Giappone), forse proprio per comprendere quale dovesse essere la sua strada.

Rimase in meditazione sul monte Kurama (luogo considerato sacro dai buddisti) per lungo tempo, fino a quando, il 21° giorno, raggiunse un profondo stato di consapevolezza e di comunione con la natura e con tutto il mondo che ci circonda, (questo stato, solitamente indicato dai buddisti come stato di illuminazione, richiederebbe lunghi e adeguati approfondimenti, non necessari in questo contesto) comprendendo come incanalare l’energia dell’universo ed utilizzarla per la crescita ed il benessere degli esseri viventi.

Scendendo dal monte Kurama, Usui capì di aver ricevuto uno straordinario dono e decise di utilizzarlo a beneficio di tutti (anziché tramandarlo solamente all’interno della propria famiglia, come solitamente si usava in Giappone), creando un metodo accessibile e di facile utilizzo per coloro che avessero voluto impararlo. Chiamò questo metodo Reiki.

Come funziona Reiki

La parola Reiki viene tradizionalmente utilizzata per indicare quell’energia che è naturalmente presente in natura ed in ogni essere vivente e a cui le antiche discipline orientali attribuivano una fondamentale importanza per raggiungere equilibrio e benessere.

Tramite l’applicazione di Reiki siamo, infatti, in grado di riportare serenità ed armonia nella nostra vita e nella vita delle persone che ci circondano.

Il lavoro con Reiki avvia un processo di riequilibrio energetico, che interessa tutte le parti del nostro essere ed è adatto sia a chi intende stimolare la propria autoguarigione, che a coloro che hanno intenzione di intraprendere un percorso di crescita personale.

Non sono necessarie capacità particolari per praticare questa disciplina ed è sufficiente partecipare ad un corso di primo livello per essere in grado di applicarla efficacemente per sè e per gli altri. La sua semplicità ed efficacia le hanno permesso in pochi decenni di raggiungere un’enorme diffusione ed oggi viene praticata, nelle sue varie forme e stili, da milioni di persone in tutto il mondo.

Reiki è quindi un metodo per il riequilibrio energetico e fisico della persona, che opera tramite la riarmonizzazione dell’energia vitale presente in ognuno di noi.

Secondo l’approccio orientale le cause del disagio e della malattia sono sempre attribuite ad un disequilibrio o ad una mancanza di questa energia vitale.

La disciplina del Reiki si occupa principalmente del ripristino di questo stato di equilibrio energetico come sistema di autoguarigione.

L'uomo è da sempre potenzialmente in grado di utilizzare questa energia, anche se nel tempo ne ha perso la capacità.

In particolare, durante i corsi di Reiki, grazie ad una serie di trattamenti energetici (armonizzazioni) che ripristinano il naturale passaggio di energia vitale attraverso il nostro corpo, ritorniamo ad essere nuovamente in grado di fruire di questa energia.

Possiamo, quindi, far scorrere questa energia su noi stessi o sugli altri, rimuovendo i blocchi energetici ed attivando un processo di armonizzazione con noi stessi e con il mondo che ci circonda.

Secondo la disciplina del Reiki il benessere, così come la crescita interiore, non sono altro che la naturale conseguenza di questo stato di equilibrio e ritrovata armonia.

Il mezzo principale utilizzato dagli operatori di Reiki per il riequilibrio dell’energia, sia che si tratti di utilizzarla per noi o per gli altri, è il trattamento di Reiki. 
La pratica dei trattamenti
I trattamenti di Reiki sono una delle tecniche fondamentali che si imparando durante il 1° Livello di Reiki, sia da applicare da soli su se stessi (autotrattamento), che per praticarlo ad altri (trattamento). 

Il trattamento di Reiki è soprattutto un buon modo per incominciare a prenderci cura di noi stessi.
Durante un trattamento l'operatore trasmette l'energia di Reiki e la indirizza verso chi la riceve.
Questa trasmissione non invasiva dell’energia vitale avviene attraverso le mani dell’operatore che, attraverso il semplice contatto o la prossimità delle mani sul corpo, la indirizza in particolari punti, favorendo così lo scioglimento dei blocchi energetici e stimolando i naturali processi di riequilibrio.
Il trattamento di Reiki stimola le nostre capacità di autoguarigione, in quanto ripristina l’equilibrio energetico all’interno del corpo, agendo a livello fisico, emotivo, mentale e spirituale.
E' un approccio armonico e molto delicato, che solitamente induce un profondo stato di rilassamento e vari effetti benefici, portandoci serenità, equilibrio ed armonia.
Reiki è uno strumento semplice, sempre facilmente utilizzabile, che dà un effetto di rilassamento generale, accompagnato in genere da una piacevole sensazione di calore, con un notevole miglioramento dell'umore.
Per ricevere un trattamento è sufficiente indossare abiti comodi e leggeri, preferibilmente in fibre naturali e rimanere sdraiati per tutta la durata della sessione.

Per approfondire clicca QUI
Il Metodo dell'Accademia Superiore di Reiki

Oggi è possibile trovare una vastissima offerta formativa relativamente ai corsi di Reiki ed un'altrettanto vasta modalità di insegnare questa importante disciplina.
Diventa, quindi, fondamentale chiarire quale modalità di insegnamento troverete, frequentando un 1° livello di Reiki in questa Accademia.

La disciplina del Reiki si basa su due pilastri fondamentali, che sono il lavoro con l'energia di Reiki (senza il quale non si potrebbe parlare di Reiki) ed il lavoro di crescita interiore (che troviamo descritto nei 5 principi di Reiki e nella filosofia buddista).

Se il lavoro con l'energia è ovvio in una disciplina di riequilibrio energetico qual è Reiki, non lo è altrettanto quello della crescita personale, spesso non approfondita adeguatamente, nonostante Usui ritenesse questo aspetto (rappresentato dai 5 principi) fondamentale per l'evoluzione dell'uomo.

Riteniamo quindi che, se desideriamo comprendere ed utilizzare fino in fondo un meraviglioso strumento quale è il Reiki, dobbiamo necessariamente lavorare con entrambi questi aspetti.

In Accademia insegnamo quindi le tecniche di riequilibrio energetico del 1° livello, secondo le metodologie tradizionali giapponesi, le più vicine oggi conosciute rispetto al modello originale del Maestro Usui, mentre affrontiamo contemporaneamente l'aspetto della crescita personale attraverso l'insegnamento di quelle filosofie e principi (portate in modalità accessibili a noi occidentali), che possono aiutarci a comprendere adeguatamente il lavoro energetico e di crescita che col primo livello andiamo ad iniziare.
Prossime date dei corsi


3-4 dicembre
7-8 gennaio
11-12 febbraio

Clicca QUI per visitare il calendario con tutte le date
Modalità di iscrizione e partecipazione
Clicca QUI per visualizzare tutte le modalità di iscrizione, partecipazione ed i costi del corso.

Il corso si terrà presso la sede dell'Accademia Superiore di Reiki a Sarego (Vicenza)


Inoltra questa e-mail alle persone a cui pensi possa interessare  


Contatti


Tramite e-mail
al seguente indirizzo: info@accademiareiki.it

Presso la sede operativa
presso la sede dei corsi dell'Accademia in Via A. De Gasperi 31/a Sarego (VI) - (previo appuntamento)

Direttamente
contattando il Sig. Diego Castiglioni Cell. 328 0087625

E-mail: diego@accademiareiki.it

oppure su SKYPE
Nome utente: diego.castiglioni

Leggi tutto »


AccademiaReiki.it
_________________________________

Castiglioni Diego

"Operatore Olistico Disciplinato ai sensi della
legge 14 gennaio 2013, n.4 (G.U. 26 gennaio 2013, n. 22)"
Iscritto, con la qualifica di Trainer, nel registro professionale degli Operatori Olistici
della S.I.A.F. con il codice di registrazione VE1390T-OP
Sede Legale e dei corsi: Via A. De Gasperi 31/A - 36040 Sarego (Vicenza)
CF CSTDGI67H17L781A - P. IVA 03765180249




Share this