Visualizza questa email nel tuo browser
Stai ricevendo questa mail perchè sei legato a Cia - AGRICOLTORI ITALIANI. Si prega di riconfermare il proprio interesse nel ricevere mail da noi. Se non desideri ricevere più email, puoi cancellarti qui
Facebook
Twitter
YouTube
IN EVIDENZA
Riparte il Festival nazionale degli agriturismi: asset vitale per il settore primario (+55% in 10 anni)

Si apre la seconda edizione del Festival. In primo piano la figura dell'Agrichef: "Noi specialisti nella tutela della biodiversità, dei saperi contadini e nella trasformazione delle produzioni di stagione e di prossimità. Nel nostro mondo c'è spazio per i giovani, la multifunzionalità può garantire migliaia di posti di lavoro nel settore. La vera novità del movimento è la crescita enorme delle fattorie sociali attive".

Inflazione: segno meno per il carrello alimentare, ma sui campi resta la situazione più critica
La Cia commenta i dati provvisori sui prezzi al consumo diffusi dall'Istat: crollano i listini agricoli, dal -19% per la frutta al -9% delle carni avicole. Giù anche gli ortaggi e il latte. Il presidente nazionale Dino Scanavino: "Servono risposte coraggiose, la redditività degli agricoltori è sempre più a rischio".
Olio e vino: bene piani di promozione, così si valorizzano due settori di punta del Made in Italy
Il presidente della Cia Dino Scanavino commenta positivamente l'approvazione, da parte della Conferenza Stato-Regioni, del Piano olivicolo nazionale e del decreto Ocm Vino promozione sui mercati dei Paesi Terzi: "Provvedimenti importanti e attesi a sostegno delle filiere".
Il Gie latte della Cia riunito a Bologna: 4 proposte per dare subito respiro al settore
Dal Gruppo di interesse economico della Confederazione la definizione di proposte da attuare nell'immediato per aiutare gli allevatori e l'idea di indire una manifestazione nazionale sul tema con Agrinsieme, per la quale si sta già lavorando.
Biologico, Anabio: scommettere sul settore come modello produttivo del futuro
Bene il via libera al Piano strategico nazionale del biologico. Il presidente nazionale Marchini: "Al governo chiediamo uno straordinario sforzo per un'adeguata dotazione finanziaria aggiuntiva rispetto alle risorse dei singoli Psr. Da noi massimo impegno e disponibilità per realizzare al meglio quanto programmato".
APPROFONDIMENTO
Prezzi alla produzione: l'analisi degli ultimi dati
Per il quinto mese consecutivo i prezzi all'origine dei prodotti agricoli fanno segnare una battuta d'arresto. A rilevarlo è stata l'Ismea, il cui indice generale del mese di febbraio si è attestato sui 105,4 punti mettendo in luce una contrazione dei listini del 2,8% rispetto al mese di gennaio e di ben 11 punti percentuali in chiave tendenziale.
AGENDA SETTIMANALE

Il presidente della Cia a Bari per il Congresso nazionale della Copagri

Scanavino a Firenze per la nomina ad Accademico dei Georgofili


Al via il "Vinitaly" di Verona, la Cia partecipa con un proprio spazio

Facebook
Twitter
YouTube
Questo messaggio è stato inviato a newslettercianazionale@cia.it da newslettercianazionale@cia.it
Via Mariano Fortuny, 20, Roma, Italia 00196, Italy


Cancellati da tutte le mailing list Cancellati | Gestione Sottoscrizione | Inoltra Mail | Segnala Abuso