Visualizza questa email nel tuo browser
Stai ricevendo questa mail perchè sei legato a Cia - AGRICOLTORI ITALIANI. Si prega di riconfermare il proprio interesse nel ricevere mail da noi. Se non desideri ricevere più email, puoi cancellarti qui
Facebook
Twitter
YouTube
IN EVIDENZA
Ifla 2016: agricoltori e architetti insieme per sviluppare il verde urbano: "Sinergia dai grandi vantaggi e potenzialità"

Nella cornice della manifestazione torinese, Agrinsieme e AIAPP siglano un importante protocollo d'intesa per sostenere progetti comuni e favorire investimenti in questo campo. Perché tutela e manutenzione del verde determinano benefici diffusi non solo su chi li realizza, ma per tutta la collettività: riducono le polveri sottili e contengono gli effetti dello smog; rallentano le acque piovane in un'ottica di difesa idrogeologica; tutelano il paesaggio contro incuria e degrado; moltiplicano le possibilità di "urban farming".

Giornata Mondiale della Terra: agricoltura in prima linea per rispondere a sfide ambientali
In occasione della 46ª edizione dell'Earth Day, il presidente della Cia Dino Scanavino evidenzia gli obiettivi del settore primario in un'ottica di sostenibilità: salvaguardia di suolo e biodiversità, uso razionale dell'acqua, meno fitofarmaci, produzione di energia pulita da biomasse.
Giornata Mondiale della Terra: tessera "ad honorem" per Helen Mirren da Donne in Campo
Il riconoscimento assegnato dall'associazione "rosa" della Cia alla star britannica, impegnata nel restauro di un'antica masseria nella campagna salentina. La presidente nazionale Mara Loghin: "Condivide con noi l'amore per la terra, i suoi valori e i suoi frutti straordinari".
Servizi alle imprese: nasce il più grande sistema italiano di Centri di Assistenza Agricola
Accordo tra CAA-Cia, CAA-Copagri e CAA-Alpa per rappresentare al meglio gli interessi degli agricoltori che stanno vivendo una fase complessa e di grande difficoltà.
Malattia agrumi, Agrinsieme: "Bruxelles non può abbassare la guardia sull'import dai Paesi Terzi"
Il coordinamento tra Cia, Confagricoltura, Copagri e Aci agroalimentare commenta le decisioni del Comitato Permanente dell'Ue di prevedere controlli minori sulle importazioni, anche da Paesi in cui aumentano i casi di Citrus Black Spot: "Bisogna evitare un'altra catastrofe come la Xylella degli olivi".

Riso, la Cia a Bruxelles: import selvaggio dai paesi Eba, l'Ue intervenga per ripristinare dazi
Il responsabile nazionale del settore Daghetta alla riunione del Gruppo di Dialogo Civile: "Critica anche la situazione prezzi, Baldo e Parboiled ai minimi storici. Bisogna riequilibrare la produzione interna".
APPROFONDIMENTO
Commercio estero Febbraio
Nei primi due mesi dell'anno la bilancia commerciale agroalimentare italiana ha presentato un disavanzo di poco superiore al miliardo di euro. L'effetto combinato della spinta delle esportazioni, aumentate in un anno del 3,2%, e della contrazione delle importazioni (-0,2%), ha determinato una riduzione tendenziale del saldo negativo del 15%. Gli arrivi che, nonostante il timido calo richiamato, continuano ad essere superiori rispetto alle vendite estere, hanno invece sfiorato i 6,7 miliardi di euro.
AGENDA SETTIMANALE
Scanavino al "Meeting di Primavera" della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile

Memorandum d'intesa tra la Cia e l'Ente Nazionale per il Microcredito

Facebook
Twitter
YouTube
Questo messaggio è stato inviato a newslettercianazionale@cia.it da newslettercianazionale@cia.it
Via Mariano Fortuny, 20, Roma, Italia 00196, Italy


Cancellati da tutte le mailing list Cancellati | Gestione Sottoscrizione | Inoltra Mail | Segnala Abuso