Visualizza questa email nel tuo browser
Stai ricevendo questa mail perchè sei legato a Cia - AGRICOLTORI ITALIANI. Si prega di riconfermare il proprio interesse nel ricevere mail da noi. Se non desideri ricevere più email, puoi cancellarti qui
Facebook
Twitter
YouTube
IN EVIDENZA
Agricoltori in piazza lanciano l'allarme: chiuse oltre 310mila aziende dal 2000, serve cambio di passo
In migliaia hanno manifestato a Roma, Bologna e Catanzaro con Cia, Confagricoltura e Copagri sotto lo slogan "Ei fu…siccome immobile". Servono risposte urgenti contro lo stallo istituzionale sui problemi del settore: gli agricoltori aspettano ancora 600 milioni di euro di pagamenti comunitari e nel frattempo scontano una burocrazia elefantiaca che costa 4 miliardi l'anno e prezzi sui campi anche dimezzati rispetto all'anno scorso. Nel frattempo l'embargo russo ha già fatto perdere al comparto 355 milioni di euro e il consumo di suolo continua a ritmi di 56 ettari al giorno. "Ora basta, bisogna fare e non annunciare".

Mobilitazione agricoltori: bene rassicurazioni Agea su liquidazioni più repentine
Un primo risultato incassato dalla manifestazione: "L'Ente pagatore ha garantito che salderà le spettanze per la Pac 2015 due settimane prima della scadenza di giugno. Ma la strada per una 'vera' semplificazione è in salita".
Sviluppo sostenibile, la Cia con l'Asvis per chiedere più impegno sul tema ai futuri sindaci
A Roma si è tenuta la conferenza stampa assieme all'Anci per presentare la lettera rivolta ai candidati alle prossime amministrative di giugno: "Bisogna rendere le città più inclusive, sicure, durature e sostenibili".
Semplificazione: prorogare i test sulla dematerializzazione dei registri vitivinicoli
La filiera del vino (Cia, Confagricoltura, Aci agroalimentare, Assoenologi, Federdoc, Federvini e Uiv) congiuntamente ha chiesto di provare prima lo strumento in una fase cruciale dell'attività aziendale, qual è la vendemmia.
La Cia organizza a Roma "La giornata della zootecnia e della frutticoltura"
Nella sede nazionale della Confederazione il seminario di approfondimento "ad hoc" su criticità e prospettive di mercato. Il presidente Scanavino: "Le filiere agroalimentari devono produrre valore e reddito per gli agricoltori e prodotti di alta qualità per i cittadini".

APPROFONDIMENTO
Fao prezzi alimentari di aprile
Prosegue, nel mese di aprile, il processo di lieve risalita che, a partire dalla fine del terzo trimestre 2016, ha caratterizzato l'andamento dei prezzi alimentari mondiali. Secondo l'indice generale elaborato dalla FAO, a fronte di una media di 151,8 punti, le quotazioni agroalimentari sono aumentate dello 0,7%.
AGENDA SETTIMANALE
La Cia partner dell'iniziativa della Fao a Roma "Social Business for 0 Hunger"

A Senigallia l'assemblea nazionale dei premiati di "Bandiera Verde Agricoltura"
Facebook
Twitter
YouTube
Questo messaggio è stato inviato a newslettercianazionale@cia.it da newslettercianazionale@cia.it
Via Mariano Fortuny, 20, Roma, Italia 00196, Italy


Cancellati da tutte le mailing list Cancellati | Gestione Sottoscrizione | Inoltra Mail | Segnala Abuso