Visualizza questa email nel tuo browser
Stai ricevendo questa mail perchè sei legato a Cia - AGRICOLTORI ITALIANI. Si prega di riconfermare il proprio interesse nel ricevere mail da noi. Se non desideri ricevere più email, puoi cancellarti qui
Facebook
Twitter
YouTube
IN EVIDENZA
Biodiversità: è patrimonio della nostra agricoltura che va celebrato ma soprattutto salvaguardato
Domenica 22 maggio è stata la Giornata Mondiale della Biodiversità. Il presidente della Cia Dino Scanavino: "L'Italia detiene il 50% delle varietà vegetale e il 30% delle razze animali del continente europeo. Ma oltre un quinto sono a rischio estinzione. Occorrono più tutele per garantire uno sviluppo sostenibile in cui si preserva l'ambiente, il territorio e i suoi prodotti tipici. In questo la legge in materia può fare molto".

Semplificazione: bene proroga test su "dematerializzazione" registri vitivinicoli
Per la filiera del vino (Cia, Confagricoltura, Aci agroalimentare, Assoenologi, Federdoc, Federvini e Uiv) il periodo più lungo di sperimentazione consentirà a imprese e Pubblica amministrazione di verificare il perfetto funzionamento dei meccanismi informatici e la piena rispondenza alle attività aziendali.
Commercio estero: l'agroalimentare continua a crescere, +9 miliardi di euro nel primo trimestre
La Cia commenta i dati diffusi oggi dall'Istat: in un quadro di flessione generalizzata, il settore si muove in controtendenza e registra un incremento dell'export del 2%. Il presidente Scanavino: "Il Made in Italy dimostra di saper vincere sul fronte internazionale. Ma ora serve maggior protagonismo delle imprese agricole".
Presentata alla Camera la petizione di Anp-Cia: "Serve l'aumento delle pensioni minime"
A Montecitorio una delegazione dell'Associazione nazionale pensionati delle Marche composta da 35 anziani e guidata da Franco Fiori ha illustrato l'iniziativa ai parlamentari. Il presidente della commissione Agricoltura Luca Sani: "Possibile estensione del bonus di 80 euro nella prossima legge di Stabilità".
Anabio lancia "BiOROom", l'Agorà virtuale per l'affermazione dei valori dell'agricoltura biologica
Il presidente Marchini: "Con la nascita di questo blog vogliamo essere presenti attivamente nel web realizzando uno spazio di confronto aperto, oggi in parte assente, sul tema del 'bio'. Per contribuire ancora di più alla definitiva affermazione di questo metodo di produzione agricola e di consumo consapevole".
Consiglio Ue Agricoltura: focus sul benessere animale, obiettivo la creazione di una piattaforma europea
Benessere animale e semplificazione della Pac: questi due dei temi principali affrontati nell'ultimo Consiglio dei ministri dell'Agricoltura europei, che si è tenuto il 17 maggio a Bruxelles.
AGENDA SETTIMANALE
Scanavino a Bari per discutere de "Il futuro dell'olivicoltura pugliese"

A Genova la mobilitazione della Cia Liguria: gli agricoltori in piazza con i trattori

Scanavino a Fiuggi per il Congresso nazionale di Cittadinanzattiva

Cia e Anabio organizzano "Torino Bio": un workshop e una mostra-mercato dedicata al biologico
Facebook
Twitter
YouTube
Questo messaggio è stato inviato a newslettercianazionale@cia.it da newslettercianazionale@cia.it
Via Mariano Fortuny, 20, Roma, Italia 00196, Italy


Cancellati da tutte le mailing list Cancellati | Gestione Sottoscrizione | Inoltra Mail | Segnala Abuso