Visualizza questa email nel tuo browser
Stai ricevendo questa mail perchè sei legato a Cia - AGRICOLTORI ITALIANI. Si prega di riconfermare il proprio interesse nel ricevere mail da noi. Se non desideri ricevere più email, puoi cancellarti qui
Facebook
Twitter
YouTube
IN EVIDENZA
La Cia in missione in Canada: inaugurata a Toronto la prima sede del Patronato Inac

Una settimana di appuntamenti per portare oltreoceano i servizi alla persona e promuovere le aziende agricole italiane di qualità. Scanavino e Barile: "Portiamo la nostra esperienza nella tutela dei diritti e vogliamo aprire nuovi mercati alle nostre imprese". Incontro con il console generale Giuseppe Pastorelli. Prossima tappa Vancouver per la manifestazione "Sapori d'Italia".

La Cia in missione in Canada: a Vancouver l'evento "Sapori d'Italia" per promuovere nostra agricoltura di qualità
La manifestazione, con Comites e Centro Culturale Italiano, anche per aprire nuovi canali commerciali alle nostre imprese: nell'ultimo anno l'export agroalimentare "made in Italy" verso il Canada ha toccato 661 milioni di euro, ma può crescere molto di più, anche tramite il Ceta.
Consegnata alla Presidenza del Consiglio petizione Anp: 100mila firme per aumento pensioni basse
L'Associazione nazionale pensionati della Cia ha consegnato al sottosegretario Nannicini la petizione e le firme raccolte. Il presidente Anp Brocco e il vicepresidente Cia Mastrocinque: "C'è un problema di giustizia sociale. L'aumento delle pensioni minime non può più attendere".
Agea, Agrinsieme: "Anche con le dimissioni di Sernia, i problemi restano"
Secondo il coordinamento tra Cia, Confagricoltura, Copagri e Aci agroalimentare, serve piuttosto una profonda riforma dell'Istituto. Bisogna agire con urgenza, le imprese agricole continuano a pagare ritardi e burocrazia in eccesso.
Olio: "decreto sanzioni" passo avanti per tutela produttori e consumatori, accelerare semplificazione registri
Agrinsieme commenta la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del dlgs: "Da parte nostra condivisione per le previsioni contenute nel testo. Alle aziende serve però più flessibilità, in particolare rispetto agli adempimenti burocratici particolarmente esposti all'errore, come nel caso delle annotazioni sui registri telematici".
Fauna selvatica: abbattimenti selettivi, controlli veterinari e carne agli indigenti
La Cia indica le possibili soluzioni all'emergenza degli animali selvatici fuori controllo. Gli agricoltori: "Non vogliamo il far west, ma l'urgenza di intervenire non consente di pensare a misure di medio termine per risolvere il problema".
Dino Scanavino: «Tre mosse per ridisegnare l’agricoltura italiana»

Meno burocrazia, più reddito per l’agricoltore e una Pac da ricalibrare. La ricetta del presidente della Cia nazionale

I “conti” dell’agricoltura oggi non tornano e non è solo un problema di bilanci, ma anche di sostenibilità del comparto. Il ricambio generazionale nel settore primario stenta a decollare e vacilla il presidio del territorio, soprattutto nelle zone interne, perché di fatto, per molti, non è più economicamente conveniente mantenere l’azienda agricola.

APPROFONDIMENTO
Latte: nuove misure di sostegno per i produttori

Lo scorso lunedì il Consiglio dei Ministri ha adottato un Decreto legge al cui interno (Capo IV) sono contenute "Misure di sostegno a favore dei produttori di latte e di prodotti lattiero-caseari". Il provvedimento s'inserisce all'interno del quadro delle ultime decisioni assunte dall'Unione Europea per far fronte alla crisi del settore lattiero, che, dallo scorso anno, ha visto cessare il sistema di contingentamento dell'offerta produttiva (quote).

AGENDA SETTIMANALE
Riforme istituzionali e ruolo della rappresentanza: Seminario della Cia con la Ministra Maria Elena Boschi la Vicepresidente della Camera, Marina Sereni
Facebook
Twitter
YouTube
Questo messaggio è stato inviato a newslettercianazionale@cia.it da newslettercianazionale@cia.it
Via Mariano Fortuny, 20, Roma, Italia 00196, Italy


Cancellati da tutte le mailing list Cancellati | Gestione Sottoscrizione | Inoltra Mail | Segnala Abuso