L’emergenza Covid-19 ha acceso l’attenzione sulle architetture VDI. Ma è probabile che questa tecnologia continui a espandersi anche nel periodo post-pandemico, grazie ai numerosi vantaggi che può garantire.

Come è noto, VDI (Virtual Desktop Infrastructure) è una soluzione che consiste nell’implementazione centralizzata nel data center di macchine virtuali di tipo desktop in sostituzione dei PC o notebook normalmente in dotazione ai dipendenti, i quali possono accedere al proprio ambiente di lavoro tramite device alternativi, più o meno leggeri. Sono numerosi i benefici delle VDI, vediamone alcuni:

1. Facilità di gestione grazie alla centralizzazione. I responsabili IT non sono obbligati a fare ‘troubleshooting’, quando necessario, accedendo fisicamente a ogni desktop. Questo vale anche per gli aggiornamenti software o l’installazione di nuove applicazioni. Inoltre il deployment di nuovi desktop è estremamente rapido.
2. Riduzione dei costi hardware. Dato che l’elaborazione è centralizzata e il client funge solo da display per lo scambio di semplici dati di Input/Output, è possibile usare hardware di accesso più datati (si allunga la vita utile dei PC) e diversificati (Win, Linux, Mac, tablet, mobile).
3. Sicurezza. La security (antivirus, antimalware) e la data protection (backup) sono gestite centralmente, con maggiori garanzie per i dati, che restano inoltre confinati entro il perimetro dell’azienda. In questo modo diventa sicuro concedere ai dipendenti l’uso dei loro device (BYOD).
4. Ampiezza di banda. Diversamente dalla VPN, la VDI non richiede il trasferimento di interi file (grandi a piacere) e soprattutto i dati possono essere utilizzati in modo condiviso da più utenti senza scaricarli in locale.
.... & more!

Sangfor aDesk VDI - Una soluzione di infrastruttura desktop virtuale iperconvergente

Non tutte le soluzioni VDI offrono al 100% i vantaggi sopra elencati. Sangfor aDesk VDI è una soluzione di desktop virtuale basata su infrastruttura iperconvergente che include tutti i benefici di questa architettura assieme ad alcune caratteristiche esclusive.

Attraverso la virtualizzazione di server, desktop e storage profondamente integrate, questa soluzione assicura un'esperienza utente semplice, stabile, sicura ed economicamente efficiente. 

Tra le sue peculiarità menzioniamo il supporto multipiattaforma (Thin client, PC, iPad, iPhone e Android), la virtualizzazione della GPU per applicazioni come il rendering e la grafica 3D, l’ottimizzazione della banda e dell'esperienza utente grazie al protocollo SRAP (compressione, caching e ottimizzazione dei multimedia) e infine le caratteristiche di management e sicurezza avanzate.

Se volete saperne di più contattate ICOS all’indirizzo  sangfor@icos.it per concordare una presentazione o una demo della soluzione

ICOS S.p.A.
Via Monsignor Maverna, 4 – 44122 Ferrara (FE)
Tel. 0532 783411 Fax 0532 783499
Web: www.icos.it e-mail: icos@icos.it

Facebook
Twitter
LinkedIn
YouTube
Instagram
Questo messaggio è stato inviato a newsletter@icos.it da newsletter@icos.it
Riceve questa comunicazione ai sensi dell’art. 130, comma 4 del D.lgs. n. 196/2003, come modificato dal D.lgs. n. 101/2018, in virtù di precedenti rapporti commerciali intrattenuti con ICOS S.p.A., Via Monsignor Maverna, 4, 44122 Ferrara (Italy)


Cancellati da tutte le mailing list Cancellati | Gestione Sottoscrizione | Inoltra a un amico