Counseling Letterario

Associazione

Medicina dei Significati


"L'anima guarisce, quando ritrova il significato delle cose"
I "frutti" di settembre
Quando "dividi, ma non separi",
si manifesta il cuore
Cari Amici,
ben ritrovati.

Un'altra stagione è trascorsa, con i suoi colori e i suoi profumi, le sue gioie e, purtroppo, anche tanti tanti dolori. 
La cose successe sono veramente terribili e non fanno che riconfermare quanto gioia e dolore coesistono nel nostro mondo, intorno a noi e dentro di noi. Il Significato di tutto ciò? ...che Vita e Morte non sono separate. Ad ogni respiro, noi le coniughiamo, ripetutamente. Due facce di una stessa medaglia.

Ma ora settembre ritorna e, con esso, la Stagione della Terra, che il Taoismo chiama della Tarda Estate, o della Quinta Stagione. La più bella, a mio avviso, di tutto il corso dell'anno. La stagione dei frutti, nella quale percepisci che in natura qualcosa si è calmato, forse perché non ambisce più a manifestarsi e celebra invece un equilibrio diverso, fra ombra e luce, fra interiore ed esteriore… Come non tessere il paragone con le età della vita?

Questa è la stagione dell'Equilibrio, in cui le forze potenti del sole e del calore si bilanciano ora con quelle, più silenziose, della terra: la quale -
  nella sua Bellezza come nella sua tragicità - ci rammenta il passaggio della Grande Soglia.

Il momento in cui la raccolta del frutto, zenit del processo generativo, apre la strada al cammino di ritorno. Tuttavia, non c’è tristezza in tutto ciò.

Come già ho avuto occasione di dire (né mi stancherò mai di farlo) questa è la Grande Soglia dell’Apparenza, “la Soglia dell’Illusione” che la Terra ogni anno ci rammenta e ci chiama a superare.. La Quinta Stagione ne è lo splendido simbolo. E "simbolo" è ciò che unisce, rendendo visibile ciò che, ancora, visibile non è.

In questo magico momento dell'Anno, ombra e luce si compenetrano e regna l’equilibrio, il riposo. Come sempre, la terra insegna la strada che riconduce all'Anima. 
Rinnoviamole questa fiducia e addestriamoci all’ascolto, affinché essa si abbia ancora a fidare e ritorni, nuovamente, a parlare…

 

Loredana

I nostri appuntamenti
Mercoledì 19 settembre 2018, ore 20.30

Intelligenza Emotiva, per la scuola e per la vita.
Uno Spazio di Incontro, Confronto ed Esperienza, dedicato a genitori e ragazzi. 
Biblioteca di Crescenzago a Milano (MM2 fermata Cimiano). Ingresso libero

Il Percorso comprende, nel primo trimestre (ott/nov/dic), 5 incontri di due ore ciascuno ogni quindici giorni circa, i primi 3 solo per i genitori, gli altri - eventualmente, da concordare - anche con la presenza dei ragazzi (dai 12/18). Sul sito alcuni temi, fra i più importanti Cominciate a meditarvi! Gli incontri si svolgeranno sia in zona 2 (MM2 Cimiano) che in Città Studi e le date saranno comunicate la sera della conferenza. Tutte le info anche sul sito!

Leggi gli articoli:

Comunicare ai giovani la Nuova Visione del Mondo
Il Futuro nel cuore

Counseling Letterario

Venerdì 19 ottobre 2018, ore 21,00 - 23,00

Il respiro della Terra

Incontro esperienziale di introduzione a “Il Corso dell’Anno come cammino d’iniziazione”

Presso: Libreria Virginia & co. Via Bergamo, 8 Monza

Il Respiro della Terra è un "percorso energetico" che riguarda ognuno di noi. Rendendoci consapevoli della stretta relazione che viviamo con la natura (dipendenza e interdipendenza), ci aiuta a sinergizzare e armonizzarci con essa.

Illustreremo il movimento dell’energia in questo momento dell’anno come in tutto il suo corso e il modo in cui questo influisce, in noi, tanto a livello fisico-energetico, quanto emozionale e spirituale, per meglio comprendere non solo le sfide individuali verso la nostra persona ma anche gli eventi cui assistiamo nel nostro tempo. Le date del calendario sono organizzate in modo tale che l’incontro avvenga in preparazione dell’“atmosfera” del periodo in causa, in modo da poterne fare una vera “esperienza del SENTIRE”, diretta e non solo teorica, con valore di “preparazione della consapevolezza”. 

8 incontri di 2 ore ciascuno, più uno di introduzione. Gli incontri hanno carattere monografico e sono quindi frequentabili anche separatamente.
La prima tappa del percorso
(Samhain o "La magica notte dei desideri", inizio del Cammino) sarà spiegata e parzialmente "celebrata" venerdì 26 ottobre 2018, presso la sede citata. (ore 21 - 23) Le altre date sul sito.

Compenso spese per la serata del 19 ottobre: 8 euro. Prenotazione obbligatoria: raffaella.musico@gmail.com / loredana@medicinadeisignificati.online

leggi gli articoli:

31 ottobre/1 novembre, La Notte dei Desideri".  Samhain e il mistero della Volontà
2
1 dicembre, Il "Calore della luce raccolta"

Corso dell'Anno come cammino di iniziazione
I percorsi individuali  "Dobbiamo incontrare la persona nella sua interezza,

per farla re-incontrare con se stessa"

Counseling Letterario

Il Counseling di Medicina dei Significati


C’è un progetto, dietro le nostre vite, che aspetta di essere rivelato.  Persino il “pro-blema” è pro-getto di una crescita.  Una crescita di consapevolezza! 


____________________

Counseling Letterario
Counseling Letterario


Parlami di te!

La parola che cura: energia attiva che influenza la materia

Counseling Psicoletterario e  Counseling online

____________________


Counseling psicopedagogico e sostegno genitoriale


Diventa Genitore Consapevole, apprendendo la chiave dell’Ascolto e dell’Incontro con chi ami di più… 
Grazie di cuore, per la tua attenzione!
Counseling Letterario
Visualizza questa email nel tuo browser
Ricevi questa mail perché sei iscritta/o alla Newsletter dell'Associazione Medicina dei Significati, della dott.ssa Loredana Filippi. Trattiamo i tuoi dati in modo conforme alla Privacy Policy e conformemente ai requisiti del GDPR, del 25 maggio 2018. Ricorda che potrai cancellarti in ogni momento, cliccando nell'apposito link, presente in ogni mail. Se non desideri ricevere più email, puoi cancellarti qui
Questo messaggio è stato inviato a info@medicinadeisignificati.online da info@medicinadeisignificati.online
Associazione Medicina Dei Significati (C.F. 97721080154), Dott.ssa Loredana Filippi, Via Anacreonte 7, 20132 Milano, professionista disciplinato ai sensi della legge 4/2013 (Codice di attestazione SIAF: LO138T-OP), operatore olistico e counselor esistenziale ad orientamento immaginale e psicoenergetico, specializzata in psicosomatica e sviluppo del potenziale umano.


Cancellati da tutte le mailing list Cancellati | Gestione Sottoscrizione | Inoltra Mail