Mercoledì 11 ottobre
ore 19,00 - 20,30
Stare bene a scuola:

una nuova ottica e semplici strategie per far della scuola un’opportunità (di crescita e di conoscenza di sé!)

Stare bene a scuola

"Vado a scuola perché sto CERCANDO ME STESSO!"

Credo sia importante cominciare a portare la visione del "nuovo paradigma" anche nelle scuole, modulando ovviamente il messaggio in relazione a quello che i bambini o i giovani adolescenti sono in grado di recepire.
Andando incontro ai loro bisogni (come posso stare bene, “anche lì”?), aiutandoli a vedere oltre l'apparenza, ma facendolo in modo che sia data loro la possibilità di conquistare una "visione nuova", di un'esperienza che prende così tanto del loro tempo.

Un visione che permetta di sentire la scuola, con le sue proposte, qualcosa che riguarda direttamente e profondamente LA LORO VITA, della quale loro stessi sono i CREATORI.

Ma glielo dobbiamo dire, spiegare.. Raccontare che anche la scienza dice, oggi, cose nuove e strepitose, che li riguardano in prima persona.

In che modo, mi sono chiesta, far giungere questo messaggio: “SEI TU il creatore della tua vita: non subire l'esperienza, ma creala!”

Nella preparazione di questo incontro, dunque - che si terrà a Milano, mercoledì 11 ottobre - il mio intento è quello di avvicinarmi ai giovanissimi (ma anche e soprattutto ai genitori) per comprendere, insieme, cosa significhi far di tutto per "stare bene"; a scuola, come nella vita. Questo, almeno, il mio contributo a quanti (insegnanti e non solo) da sempre lavorano a questo delicatissimo e straordinario compito. A "loro", dunque, mi abbraccio.

La premessa? Sto bene, se frequento ME STESSO.
Per questo devo CERCARE: "mi" devo cercare...
Per scoprire, o ri-scoprire, cosa veramente un'esperienza, come quella scolastica, abbia a che vedere con ME, con la mia vita; non solo quella futura, ma quella che io vedo ORA!

Per superare l'idea di una scuola lontana, che appare indifferente al mio "sentire", ovvero a quella vita che vivo "con me" e dentro di me: “da fuori a dentro" infatti sarà il percorso che seguiremo.

Solo la consapevolezza, sempre declinata in funzione del singolo e delle sue diverse età, può superare lo sterile nozionismo, l'allestimento di individui tanto conformati quanto "ignari di sé".

"Vado a scuola perché STO BENE. Perché sto CERCANDO ME STESSO!"

Vi aspetto! Loredana

evento in collaborazione con

Associazione Culturale e Didattica

mi_delta_mi

Quando e Dove...

Mercoledì 11 ottobre 2017
ore 19,00 - 20,30

Milano,
Via Derna 19, 20132 Milano (MM2 Cimiano - bus 53)

Informazioni e Prenotazione...

compila il form qui
loredana@medicinadeisignificati.online - 338 8603 062
segreteria.mideltami@gmail.com

L'incontro è gratuito, ma vi preghiamo di prenotare, poiché i posti sono limitati.

GRAZIE!
camminando incontro a me stesso

Fra i principali temi trattati nel corso dell'incontro:

- il giusto rapporto con i "doveri scolastici"
- gli "altri", sulla strada verso me stesso
- il corpo, uno sconosciuto
- come funziona la nostra mente?
- "fisica dei quanti, neuroscenze... perché non ci raccontate qualcosina anche a noi?"

L'incontro mira a "fare ordine" in merito a tanti luoghi comuni legati alla scuola e alle difficoltà che essa propone, aprendo alla "nuova" visione del mondo che i tempi stanno maturando.

Sapere umano e sapere scientifico si coniugano in un nuovo ordine del conoscere, che si declina ora come il più autentico strumento per camminare incontro a noi stessi.

"Vado a scuola perché sto CERCANDO ME STESSO!"

...vai alla pagina del sito!
o all'evento Facebook, per partecipare alla discussione...

Dal significato della malattia al senso della vita
Dal significato della malattia al senso della vita
Dal significato della malattia al senso della vita
Visualizza questa email nel tuo browser
Questa informativa è un invio a carattere esclusivamente occasionale. Per garantire la privacy dei destinatari, i dati sono acquisiti, conservati e trattati nel rispetto della normativa in vigore. Il titolare potrà richiederne in qualsiasi momento la conferma dell'esistenza, la modifica o cancellazione. Tutti gli indirizzi e-mail e i relativi dati personali sono in copia nascosta [Ccn], non hanno alcuna visibilità pubblica, né tanto meno saranno ceduti a terzi. Può succedere che il messaggio pervenga anche a persone non interessate, incluse per errore nella mailing list o iscritte a loro insaputa da terzi; in tal caso vi preghiamo di segnalarcelo rispondendo a questa mail e precisando l'indirizzo che volete modificare o rimuovere dalla nostra mailing list. Inoltre facciamo la massima attenzione per evitare fastidiosi INVII MULTIPLI, ma se nonostante questo se ne dovessero verificare, ce ne scusiamo fin d'ora e vi invitiamo a segnalarcelo. Grazie, Medicina dei Significati. Se non desideri ricevere più email, puoi cancellarti qui

(C.F. 97721080154) Dott.ssa Loredana Filippi, Via Anacreonte 7, 20132 Milano, professionista disciplinato ai sensi della legge 4/2013 (Codice di attestazione SIAF: LO138T-OP), operatore olistico e counselor umanistico ad orientamento immaginale e psicoenergetico, specializzata in psicosomatica e sviluppo del potenziale umano.


Cancellati